Homepage Programma Laboratori Birre & Co Musica Organizzatori Location Gallery La Partita
     
   
     
BIRRA BELLAZZI – San Lazzaro di Savena (BO)
www.birrabellazzi.it
Sregolatezza senza genio lo slogan di questo gruppo di amici, che dopo un'esperienza fatta di pentoloni casalinghi e di corsi tecnici, ha iniziato la produzione nel 2013 come beer firm. Nel 2016 ha inaugurato il proprio impianto, con spaccio annesso, a coronamento di una crescita continua e costante.
 
     
     
BIRRANOVA - Triggianello (BA)
www.birranova.it
In una regione votata al vino, sorge Triggianello, una piccola frazione in cui dal 2007 è attivo il birraio Donato Di Palma che, dopo anni di sperimentazioni da homebrewer e di esperienza accanto a storici birrai italiani e tedeschi, ha deciso di fondare il suo birrificio. Materie prime tipiche del territorio, riscoperte e valorizzate, per delle birre pluripremiate.
 
     
     
BREWFIST – Codogno (LO)
www.brewfist.com
BrewFist nasce nel 2010 dalla passione per la birra di Andrea Maiocchi e Pietro Di Pilato. Il progetto si basa sul produrre birre originali, di grande bevibilità e qualità. Sempre alla ricerca di nuovi ingredienti, nuove tecniche e nuove idee che arrivano anche da numerose collaborazioni con altre realtà produttive nazionali ed internazionali.
 
     
     
CROCE DI MALTO – Trecate (NO)
www.crocedimalto.it
Anno di nascita il 2008 per questo birrificio piemontese che si è affermato da subito come realtà di grande interesse, forte dei numerosi premi vinti a livello nazionale ed internazione. Alessio Selvaggio e Federico Casari le anime di un progetto che ha come segno distintivo la continua ricerca di costanza e qualità delle produzioni e che guarda anche al territorio in alcune birre, fatte ad esempio con castagne e riso locali.
 
     
     
EMILIANO – Anzola dell’Emilia (BO)
www.birrificioemiliano.com
Il percorso di Emiliano Govoni si snoda negli anni, prima come homebrewer, poi con una beer firm, per arrivare infine nel 2009 ad acquistare un impianto ed avviare il birrificio che porta il suo nome. Ispirazione anglosassone e tedesca per le sue produzioni, con un tocco di originalità che rende le produzioni ancora più interessanti nonché molto bevibili.
 
     
     
EXTRAOMNES - Marnate (VA)
www.extraomnes.com
Nasce nel 2010 questa realtà lombarda che da subito si afferma a livello nazionale, anche grazie alla figura e alle competenze di Luigi Schigi D'Amelio, vero deus ex machina. Nel 2013 arriva la consacrazione con la vittoria al concorso Birraio dell'anno e in parallelo aumenta anche la proposta birraria, forte anche di alcune birre speciali e collaborazioni con altri birrifici.
 
     
     
IL BIRRIFICIO DI CAGLIARI - Cagliari
www.ilbirrificiodicagliari.com
Il primo brewpub della Sardegna dove poter gustare birra artigianale, non filtrata e non pastorizzata, servita rigorosamente alla spina; dall’impianto direttamente al boccale.
I tini di produzione, interamente in rame, sono installati all'interno del locale per un grande effetto scenico. Nato nel 2008, il birrificio si è velocemente affermato per la qualità e la particolarità delle produzioni e l'utilizzo di alcune materie prime come il fico d'india o il mirto.
 
     
     
ITALIANO – Limido Comasco (CO)
www.birrificio.it
Uno dei capostipite del movimento artigianale italiano. Nato nel 1996, per mano di Agostino Arioli, birraio forte di una consolidata esperienza e tecnica brassicola che continua, nonostante la maggiore età del suo birrificio, a provare il piacere della sperimentazione nella sua Officina Alchemica. Nel 2016 nasce la nuova creatura, il progetto Barbarrique, tutto da scoprire.
 
     
     
KAMUN - Predosa (AL)
www.kamun.it
Nasce nel 2011 dalla passione del birraio Gian Paolo (Gippo) Camurri e degli altri soci; una giovane azienda che si definisce nella ricerca, fantasia e sperimentazione di ricette fatte con una particolare attenzione alle materie prime. Professionalità e qualità per una realtà ormai affermata, anche alla luce dei numerosi premi vinti, anche a livello internazionale.
 
     
     
STATALENOVE – Crespellano (BO)
www.statalenove.it
Realtà nata nel 2008 per mano di Filippo Bitelli, dopo anni di produzioni casalinghe e dopo aver approfondito la propria formazione anche all’estero.  Negli anni il birrificio ha collezionato un bel numero di premi e riconoscimenti, soprattutto al concorso Birra dell’Anno.
 
     
     
SVEVO - Modugno (BA)
www.birrificiosvevo.net
Inizia la sua attività nel 2002 producendo esclusivamente birre di frumento ad opera del birraio Vito Lisco. Nel corso degli anni altre birre si sono aggiunte, seguendo i metodi tradizionali dell’alta fermentazione e della rifermentazione in bottiglia per dei prodotti che utilizzano solo materie prime selezionate e che ricercano facilità e piacevolezza di bevuta.
 
     
     
VECCHIA ORSA – San Giovanni in Persiceto (BO)
www.fattoriabilita.it
Parte del progetto della cooperativa sociale FattoriAbilità, dedita all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, il birrificio nasce nel 2007. La produzione è affidata da subito alle sapienti mani di Enrico Govoni, giovane e promettente homebrewer di scuola belga, ma che riesce a spaziare con ottimi risultati anche in ambito tedesco e anglosassone.
 
     
     
Corner Italian Grape Ale a cura di
THE DOME
– Nembro (BG)
www.thedome.it 
Birroteca con 12 spine, 2 pompe e moltissime birre selezionate in bottiglia da Michele Galati e dalla tua numerosa famiglia. Esclusivamente birre artigianali e da tutto il mondo, ma non solo: pizzoteca, cucina con la birra e paninoteca. Molti gli eventi birrari organizzati al The Dome, tra cui l’Orobie Beer Festival e le Bire de Nadal, Nember Beer Fest, oltre a corsi di degustazione e concorsi per homebrewer.
 
     
     
   
MADAMA– San Lazzaro di Savena (BO)

Centinaia di etichette da tutto il mondo e l'eccellenza dei birrifici artigianali italiani. I ragazzi del Madama saranno presenti al festival con un angolo beershop in cui potrete trovare le bottiglie dei birrifici presenti, ma non solo! Per combattere la nostalgia post MicroBo, questo è il posto giusto per portarsi a casa un ricordo del festival!

 
     
     
   
MICRO COFFEE ROASTERS - Gallarate (VA)
www.microtorrefazione.com
Dopo aver tracciato la propria strada nel mondo delle birre artigianali, tornano al vecchio amore: il caffè. Artigianalità, piccole produzioni, originalità dei prodotti per n lungo viaggio, nel quale si intrecciano paesi lontani, stili e metodi di  tostatura artigianali, per un caffè assolutamente non comune e oltre ogni standard.
 
     
     
   
L'edizione 2016 del MicroBo Beer Festival veedrà una proposta gastronomica estremamente variegata e pronta a soddisfare tutti i gusti.
   
     
BAMAMA - Bologna
www.bamama.it
Popcorn artigianali aromatizzati. Solo prodotti di qualità uno snack leggero e allo stesso tempo gustoso e divertente, che gioca con i gusti. Pizza, formaggio, tartufo, bacon, rosmarino, classico, cioccolato, caramello sono alcune delle ricette attuali, ma sono molte le novità in arrivo.
 
     
     
BRASIL EVENT - Cucina brasiliana
www.brasilevent.com

Un angolo carioca all'interno del festival con specialità come la picanha, le coscette di pollo marinate e la paella di pesce. La tradizione, la cultura e la simpatia brasiliana per pietanze tutte da provare.

 
     
     
CREMERIA LA GRADA - Bologna
Gelateria, sorbetteria bolognese di Via San Rocco che propone gelato rigorosamente artigianale e che per l'occasione inaugurerà il nuovissimo carretto gelato. Siamo certi che sarà preso d'assalto dai bambini, ma non solo...
 
     
     
FRESCO PIADA -  Riccione (RN)
www.frescopiada.com
Artigianalità avanzata, ovvero la realizzazione del più antico pane romagnolo nel massimo rispetto della tradizione con l’efficienza di una azienda moderna. Materie prime di eccellenza all'insegna di leggerezza, digeribilità e morbidezza fuori dal comune.
 
     
     
LA FRASCA ON THE ROAD -  Bologna
www.lafrascabologna.it
Versione itinerante della storica Osteria la Frasca di via Andrea Costa, attiva dagli anni '40, porterà al festival un mondo di fritti di altissima qualità e perfetti per placare i morsi della fame.
 
     
     
LA VECCHIA SCUOLA DI MONTALTO - Montese (MO)
www.lavecchiascuolamontalto.it
Si definiscono ristoratori di montagna con la cultura del Cibo sano, gustoso e genuino. con il contorno della buona ospitalità di una volta, semplice e conviviale. Al festival saranno presenti con la loro pizza, leggera e digeribile.
 
     
     
RISTORANTE ZUCCHERIFICIO - Massa Finalese (MO)
www.ristorantezuccherificio.it
Ci delizieranno con i loro primi piatti di tradizione emiliana, all’insegna dell’amore per la cucina, la semplice tradizione e la famiglia.
 
     
     
SANTA MUERTE - Finale Emilia (MO)
Julien Baraldi, appassionato di cucina e grande esperto di BBQ e grilling, ci delizierà il palato con un menù da leccarsi le dita. E domenica showcooking per imparare i segreti della griglia perfetta.
 
     
torna su ↑