Programma Laboratori Birra & Co. Beer&Food Contest BEer Social Organizzatori Location Gallery News

DOMENICA 5 LUGLIO

Ore 14.30 "Beer&Food Contest: alla ricerca dell'abbinamento perfetto", contest birro-culinario riservato a cuochi amatoriali. L’abbinamento migliore verrà studiato in collaborazione con il birrificio a cui ogni singolo cuoco verrà abbinato. Una giuria di qualità decreterà il vincitore che vedrà il proprio piatto entrare nel menù del Red Brick di via Frassinago 2/c di Bologna, per tutto il mese di settembre.
Successivamente al festival una giuria popolare, tramite votazione sulla pagina Facebook del MicroBo Beer Festival, decreterà il vincitore di un premio birrario offerto dal pub Il Punto.

La giuria di qualità:
Cristina Rombolà - Giornalista de Il Gastronauta
Francesco Oppido - Ranzani 13 di Bologna
Nora Tadolini - Chef de L’Altra Cucina Itinerante
Derek Walsh - Giudice birrario internazionale; beer-food journalist
Roy Paci - Musicista birrogastrofonico

REGOLAMENTO
Massimo 15 partecipanti. E’ fatto divieto di partecipazione a chef e cuochi di professione.
I partecipanti al contest dovranno portare un piatto di loro produzione che verrà presentato ad una giuria di qualità, di 5 persone, composta da giornalisti, blogger e operatori del settore gastronomico e birrario.
Ogni partecipante verrà, nei giorni precedenti al contest, abbinato uno dei birrifici presenti e assieme dovranno studiare l’abbinamento migliore con il piatto proposto dal partecipante. L’abbinamento dovrà essere fatto, tassativamente, con una delle birre prodotte dal birrificio abbinato.
Prima della presentazione verranno dati 10 minuti ai partecipanti per preparare il solo impiattamento. Tutto il materiale necessario all’impiattamento sarà a cura e carico del partecipante e si chiede che l’impiattamento sia fatto sul posto.  Potrà essere preparato un solo piatto o più piatti, in modo da prevedere, in ogni caso, un assaggio per ognuno dei giurati.
In sede di presentazione il piatto verrà brevemente descritto dal partecipante e verrà servita in contemporanea alla giuria anche la birra in abbinamento.
 
GIURIA DI QUALITA’
Composta da 5 elementi tra chef ed esperti in ambito gastronomico e birrario, la giuria assegnerà un voto per il piatto, la presentazione e l’abbinamento.
Verrà quindi decretato un vincitore da parte della giuria e una classifica delle prime 3 posizioni.
Il piatto vincitore verrà proposto per un periodo di un mese nel menù del ristorante Red Brick di via Frassinago 2 –  Bologna; il periodo verrà scelto compatibilmente con le esigenze del locale e con la stagionalità degli ingredienti utilizzati.
 
GIURIA POPOLARE
Successivamente, le foto dei 15 piatti partecipanti verranno messe sulla pagina Facebook "MicroBo - Beer Festival" per una votazione aperta a tutti, della durata di 15 giorni. Anche in questo caso il piatto verrà presentato riportando anche il nome della birra in abbinamento. Per votare il piatto preferito sarà sufficiente apporre un like sulla foto del piatto prescelto.
Il vincitore della votazione popolare, ovvero il piatto che avrà ottenuto più like sulla propria foto all'interno di quelle presenti sulla pagina Facebook "MicroBo - Beer Festival", riceverà un premio birrario offerto da Il Punto di via San Rocco 1/G – Bologna.
 
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Il costo di partecipazione è fissato in 10 € e permette anche l’ingresso al festival per la giornata di domenica 5 luglio.
Per partecipare al contest inviare una mail con i propri dati e il piatto che si intende presentare, con una breve spiegazione dello stesso, a info@microbobeerfestival.it.
La partecipazione dovrà essere confermata dallo staff MicroBo, dato il regolamento e il numero massimo di partecipanti possibile.
Successivamente alla conferma di partecipazione e per finalizzare l’iscrizione, sarà necessario versare l’importo dovuto, ovvero 10 €, recandosi direttamente al pub Il Punto di via San Rocco 1/G – Bologna, oppure tramite bonifico bancario con le seguenti coordinate bancarie:
IBAN IT14O0538737101000002295078, intestato a SSM snc di Rodella Camilla e C., con causale "Iscrizione Contest + Nome e Cognome"
 

emWeb