Programma Laboratori Birra & Co. Beer&Food Contest BEer Social Organizzatori Location Gallery News
MicroBo Beer Festival vuole essere un evento dove la birra artigianale di qualità sarà padrona indiscussa, ma non solo.
Il mondo della birra artigianale è sempre più veicolo di alcune splendide iniziative sociali a cui vorremmo dare risalto. Ecco il nostro piccolo contributo.

Un laboratorio davvero imperdibile ci permetterà di conoscere alcune realtà legate al mondo della birra artigianale che prevedono l’inserimento lavorativo di persone con disabilità o svantaggiate.
Potremo conoscere la storia di questi birrifici attraverso i protagonisti ed assaggiare le loro creazioni.

Ore 16.30 Laboratorio “BEer Social – La birra fa veramente tanto bene. Progetti sociali e di inserimento lavorativo nel mondo della birra artigianale”.
Presentazione di alcune realtà che in Italia hanno sviluppato progetti sociali e con degustazione di alcune birre artigianali di questi birrifici. Con la moderazione di Andrea Camaschella e la partecipazione di:

Birrificio Vale La Pena - Roma
Birra Vale la Pena è un progetto dell’associazione Semi di Libertà Onlus, che nasce nel Gennaio 2013 da un’esperienza professionale nel carcere romano di Regina Coeli. Il fine che si prefigge è rompere il circolo delle recidive di inclusione di detenuti del carcere romano di Rebibbia. La produzione di birra provvede a sostenere il progetto ed a renderne stabile il carattere formativo ed inclusivo. Attratti dall’alto valore sociale dell’iniziativa, il progetto vede la partecipazione formativa di alcuni tra i più grandi birrai italiani.

Birrificio Artigianale Alkibia – L’Aquila
Alkibia (Alchimisti Birrai Aquilani) è un birrificio artigianale nato dall’idea della Cooperativa Sociale Demetra, fondata nel 2012 a L'Aquila e destinata a promuovere e realizzare attività e iniziative legate all'affascinante mondo della birra artigianale. Obiettivo della cooperativa è creare birre di elevata qualità, sostenendo la valorizzazione del territorio, oltre a sostenere percorsi di integrazione sociale rivolti a persone ai margini del mercato del lavoro per condizioni di svantaggio sociale, fisico e/o psichico, cercando di restituire loro, attraverso il lavoro, identità e dignità.

Birrificio Vecchia Orsa – San Giovanni in Persiceto (BO)
Dal 2007 mani diversamente abili, sotto la guida sapiente del mastro birraio hanno dato vita al Birrificio Vecchia Orsa. FattoriAbilità il nome della cooperativa sociale che, sensibile alle esigenze delle persone svantaggiate, si propone di creare effettive opportunità di inserimento lavorativo, sviluppando nuove formule di organizzazione del lavoro, di aiuto e sostegno, di formazione professionale.

Alle 18.00 ci sarà poi un evento speciale: l'esordio della nazionale di calcio birrai e publican contro una rappresentativa di Radio International. Un partita per beneficenza, con ingresso ad offerta libera. L'incasso della partita verrà totalmente devoluto all’Atletico Borgo, per aiutare la loro squadra di calcio di atleti con disabilità.
Domenica 5 luglio ore 18.00
MicroBo Beer Team – Radio International Team


emWeb