Programma Laboratori Birra & Co. Beer&Food Contest BEer Social Organizzatori Location Gallery News
     
   
     
Argo – Lemignano (PR)
www.birrificioargo.com
Nata nel 2013, una realtà che si è affermata in fretta nel panorama nazionale grazie alla cura nella produzione e alla qualità delle proprie birre.
Stefano, Marco e Veronica i soci di questa avventura, di questo viaggio che si ispira al mondo degli Argonauti, ma che ha scelto un dirigibile come logo, per esplorare e scoprire nuovi orizzonti birrari.
 
     
     
Birra del Borgo – Borgorose (RI)
www.birradelborgo.it
Leonardo Di Vincenzo è l’anima di questo birrificio, nato nel 2005 a Borgorose, un piccolo paese in provincia di Rieti. Una passione da homebrewer accompagnata dagli studi in biologia, oltre a numerosi viaggi in giro per il mondo hanno contribuito a creare una base solida per produzioni e sperimentazioni che hanno reso Birra del Borgo famosa non solo in Italia ma in tutto il mondo.
 
     
     
Birrone – Isola Vicentina (VI)
www.birrone.it
La creatura di Simone Dal Cortivo, nata nel 2008, dopo un decennio di attività da homebrewer. Le produzioni si ispirano in buona parte alla scuola tedesca e si caratterizzano per una grande bevibilità. Numerose le affermazioni ai concorsi, tra cui il recente premio Birraio dell’Anno 2014.
 
     
     
Brewfist – Codogno (LO)
www.brewfist.com
BrewFist nasce nel 2010 dalla passione per la birra di Andrea Maiocchi e Pietro Di Pilato. Il progetto si basa sul produrre birre originali, di grande bevibilità e qualità. Sempre alla ricerca di nuovi ingredienti, nuove tecniche e nuove idee che arrivano anche da numerose collaborazioni con altre realtà produttive nazionali ed internazionali.
 
     
     
Croce di Malto – Trecate (NO)
www.crocedimalto.it
Anno di nascita il 2008 per questo birrificio piemontese che si è affermato da subito come realtà di grande interesse, forte dei numerosi premi vinti a livello nazionale ed internazione. Alessio Selvaggio e Federico Casari le anime di un progetto che ha come segno distintivo la continua ricerca di costanza e qualità delle produzioni e che guarda anche al territorio in alcune birre, fatte ad esempio con castagne e riso locali.
 
     
     
Del Forte – Pietrasanta (LU)
www.birrificiodelforte.it
Birrificio nato nel 2011 in terra toscana per mano di Francesco Mancini e Carlo Franceschini, homebrewer nonché personaggi molto attivi in attività associative di promozione della birra artigianale. In pochi anni si sono già distinti per il gran numero di premi vinti anche a livello europeo, frutto di costanza produttiva e grande attenzione al processo produttivo.
 
     
     
Emiliano – Anzola dell’Emilia (BO)
www.birrificioemiliano.com
Il percorso di Emiliano Govoni si snoda negli anni, prima come homebrewer, poi con una beer firm, per arrivare infine nel 2009 ad acquistare un impianto ed avviare il birrificio che porta il suo nome. Ispirazione anglosassone e tedesca per le sue produzioni, con un tocco di originalità che rende le produzioni ancora più interessanti nonché molto bevibili.
 
     
     
Foglie d’Erba – Forni di Sopra (UD)
www.birrificiofogliederba.it
Nato nel 2008 in territorio dolomitico, per mano di Gino Perissutti, artista del luppolo nonché valente pizzaiolo. Un grande lavoro su lieviti e materie prime anche del territorio, oltre ad una vera passione per il proprio lavoro hanno portato Gino alla ribalta in pochi anni, facendolo conoscere anche al di fuori dei confini nazionali e portandolo a vincere numerosi premi.
 
     
     
Hop Skin – Curno (BO)
www.hopskin.it
Un birrificio giovane, nato per mano di Paolo Algeri e Gloria Ravasio nel 2013.
Birre di ispirazione angloamericana, di carattere con una pulizia ed un equilibrio che hanno reso da subito molto interessante questa piccola realtà della provincia bergamasca.
 
     
     
Italiano – Limido Comasco (CO)
www.birrificio.it
Uno dei capostipiti del movimento artigianale italiano. Nato nel 1996, per mano di Agostino Arioli, birraio forte di una consolidata esperienza e tecnica brassicola che continua, nonostante la maggiore età del suo birrificio, a provare il piacere della sperimentazione in quella che è chiamata l'Officina Alchemica.
 
     
     
Kauss – Piasco (CN)
www.kauss.it
Birrificio della provincia di Cuneo, nato nel 2013 per volontà di Luigi, homebrewer con laurea in Tecnologie Agroalimentari e dei soci Ivan e Diego. Una tecnica affinata presso un birrificio artigianale in Germania per delle produzioni di ispirazione tedesca caratterizzate da un'ottima bevibilità.
 
     
     
Lambrate – Milano
www.birrificiolambrate.com
Birrificio nato nel 1996, uno dei pionieri del movimento artigianale italiano, ma con una forte impronta lambratese nel nome di molte produzioni e nell’ambientazione dello storico brewpub di via Adelchi. Molte le etichette prodotte con un’offerta davvero ampia e una filosofia che coniuga divertimento e professionalità.
 
     
     
Retorto – Podenzano (PC)
www.retorto.it
Realta' produttiva piacentina nata nel 2012 grazie a Marcello Ceresa e ai fratelli Monica e Davide. Un laurea in tecnologie alimentari e con una grande formazione sul campo hanno portato il birraio ad affermarsi in pochissimo tempo come realtà di eccellenza nel panorama italiano.
 
     
     
Statalenove – Crespellano (BO)
www.statalenove.it
Realtà nata nel 2008 per mano di Filippo Bitelli, dopo anni di produzioni casalinghe e dopo aver approfondito la propria formazione anche all’estero.  Negli anni il birrificio ha collezionato un bel numero di premi e riconoscimenti, soprattutto al concorso Birra dell’Anno.
 
     
     
Vecchia Orsa – San Giovanni in Persiceto (BO)
www.fattoriabilita.it
Parte del progetto della cooperativa sociale FattoriAbilità, dedita all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, il birrificio nasce nel 2007. La produzione è affidata da subito alle sapienti mani di Enrico Govoni, giovane e promettente homebrewer di scuola belga, ma che riesce a spaziare con ottimi risultati anche in ambito tedesco e anglosassone.
 
     
     
Solo domenica 5 luglio

BeeRock – Lecce  
www.beerock.it

Beerock nasce dall'amicizia tra Francesco Caprioli, ex home brewer, e Roy Paci, "alchimista" e sperimentatore brassicolo. Nel 2010 i due fondano "I Birrogastrofonici", beer firm con un laboratorio sensoriale itinerante dedicato alla promozione della birra artigianale come elemento autentico, in grado di far interagire con un dialogo neosincretico la cucina e il suono.

 
     
     
   
Radio International

www.radiointernational.it
 
 
     
     
   
Unionbirrai

www.unionbirrai.it
 
 
     
     
MOBI - Movimento Birrario Italiano

www.movimentobirra.it
 
 
     
     
torna su ↑    
     
emWeb